D.  Il progetto prevede la cessione del credito 110% secondo quanto previsto dal Decreto Rilancio 2020?

Si, perchè la forza del nostro Gruppo risiede nella moltitudine di utenti e questo rappresenta un forte potere contrattuale nei confronti degli istituti finanziari che dovranno acquisire il credito.

D. Qual è il numero massimo di utenti previsto da ERiC ?

Per ogni Gruppo Territoriale il progetto potrà prevedere un numero minimo di adesioni. In caso di un numero di richieste superirore si procederà secondo priorità di protocollo in ingresso e secondo le condizioni previste dal Regolamento.

D. Quali potenze di impianto prevede ERiC ?

Si prega di vedere la sezione "Prezzi e Potenze".

D. ERiC potrebbe subire degli aumenti di prezzo dopo l'adesione?

Assolutamente no. Così come previsto dal punto 6 del Regolamento di adesione, ERiC si impegna a far acquistare ad un prezzo che non potrà superare quello stabilito dal range (vedi sezione "Prezzi e Potenze")

D. Come garantite la qualità dei prodotti con un prezzo così basso, dato che il prezzo medio di mercato è maggiore ?

Il motivo è molto semplice. ERiC concentra tutta la sua forza sul gruppo: più è numeroso maggiore sarà il potere contrattuale in fase di trattativa coi produttori dei pannelli fotovoltaici e di inverter. Il range di prezzo indicato nasce da studi e analisi di mercato adeguatamente espletate, per cui l’associazione è consapevole di poter raggiungere il proprio obiettivo.

D. Da cosa dipende l’oscillazione tra il prezzo minimo e massimo previsto da ERiC?

L’oscillazione del prezzo dipende da diversi fattori :

Tipologia dei pannelli solari

  • silicio monocristallino -> più efficiente, necessita meno spazio sul tetto, più costoso
  • silicio policristallino -> meno efficiente, necessita maggiore spazio sul tetto, più economico

Potenza specifica dei pannelli

Esistono diverse potenze: dalla più economica di 250W (260W – 265W – 270W -... ) fino ad arrivare alla più cara di 310W. Maggiore potenza=maggiore rendimento

Qualità costruttiva e certificazioni dei pannelli

Ad esempio: la qualità della scatola di giunzione elettrica, il grado di resistenza al fuoco, la qualità del vetro, gli anni di garanzia sul prodotto, PID test eseguito, assicurazione sul prodotto, etc. Tutti elementi che fanno lievitare il prezzo.

D. La verifica di idoneità è gratuita e senza impegno?

Si. Essa è finalizzata a valutare l’idoneità dell’utenza al progetto ERiC e a consentire all'utete una prima scelta sulla tecnologia (mono/poli). Successivamente al superamento di questo step l’utente potrà decidere di aderire al progetto.

D. Cosa significa essere idoneo al progetto ERiC?

Per essere idonei sono necessarie alcune condizioni, la più importante che il tetto sia di disponibilità dell’utente. Ciò significa che nel caso in cui un utente viva in condomìnio è necessario disporre di una delibera con la quale gli altri condòmini concedono la porzione di tetto. Ed ancora, il tetto deve avere le adeguate misure per ospitare la struttura di fissaggio prevista dal progetto, per tale motivo l’utente dovrà compilare l'apposita sezione "Verifica idoneità gratuita" (o trasmettere via email tutte le informazioni necessarie) per consentire la valutazione del kit di installazione (dati del tuo tetto: lunghezza, larghezza, presenza o meno di finestre, comignoli,etc.).

D. Se risulto idoneo, sono obbligato al versamento della quota di adesione?

No, l'idoneità non obbliga all'adesione. Ovviamente fino a quando un utente non avrà proceduto con il pagamento della quota di adesione non potrà "garantirsi" il posto all'interno del gruppo, e quindi non potrà assicurarsi il prezzo previsto da ERiC.

D. La quota di adesione è vincolante per l’utente?

Si. Una volta che l’utente decide di aderire dovrà pagare la quota prevista al punto 4 del regolamento di adesione, così egli si impegna ad acquistare l’impianto fotovoltaico con il gruppo d’acquisto, nel rispetto del Regolamento di ERiC. Questo serve a tutelare l’intero gruppo d’acquisto da eventuali rinunce che farebbero ridurre il numero di aderenti a scapito del resto del gruppo, il quale vedrebbe così ridursi il  potere contrattuale per l’ottenimento del miglior prezzo.

D. Vorrei aderire ad ERiC ma preferirei fare installare l'impianto al mio elettricista di fiducia. E' possibile?

Si. In tal caso si procede secondo quanto stabilito al punto 6.3 del Regolamento di adesione.

D. Non ho ancora ristrutturato il tetto (o non ho realizzato la tettoia). E' possibile aderie ad ERiC?

Si. In tal caso si può procedere secondo quanto stabilito al punto 6.3 del Regolamento di adesione oppure stabilendo una data di installazione futura di concerto.

D. A seguito della verifica non vedo alcun kit solare selezionabile: come procedere?

In questo caso significa che il tuo impianto non ricade tra le potenze previste (3 kW o 6 kW) oppure il tuo immobile si trova in condominio, o ancora il tuo tetto non è stato realizzato. Non preoccuparti, vai avanti e conferma i tuoi dati: successivamente ti invieremo una scheda tecnica che dovrai restiturici compilata a verificatecnica@progettoeric.it , che ci permetterà di ultimare il processo di verifica di idoneità del tuo tetto. Nel caso in cui non sarà idoneo ERiC concede la possibilità di aderire secondo quanto previsto al punto 6.3 del Regolamento di adesione (cioè senza contemplare l'installazione o contemplandola separatamente).