Green Salina Energy Days: transizione energetica nelle isole minori

Si è svolta a Salina, nell’arcipelago delle Eolie, la 3a edizione della manifestazione Green Salina Energy Days, dedicata agli aspetti chiave della transizione energetica nelle isole minori. L’evento, secondo quanto riporta una nota, è parte integrante della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW 2020) e della campagna Italia in Classe A, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’Enea.

Dal 2019 Salina figura tra le prime 6 isole Pilota dell’Unione europea per la transizione verso l’energia pulita e la sostenibilità ambientale e sociale.

Salina, dove l'energia è solo pulita - TGR Sicilia

Economia & Lavoro Rimanere nelle Eolie e lavorare nel settore delle energie rinnovabili. Una possibilità per i giovani di Salina, l'isola è tra quelle scelte dall'Unione europea per la sua vocazione green

La designazione è stata effettuata dal Secretariat del Clean Energy for EU Islands della Commissione europea dopo una selezione fra oltre 2.000 isole. La candidatura di Salina è stata sostenuta da un gruppo di enti e istituzioni comprendente i tre comuni dell’isola – Leni, Malfa e Santa Marina Salina – l’Associazione degli albergatori “Salina Isola verde”, Marevivo, INGV, Regione Siciliana attraverso l’Assessorato dell’Energia e l’ENEA che, in qualità di partner scientifico, ne coordina le attività. Da quest’anno anche Favignana e Pantelleria, designate Isole Pioniere assieme ad altre 18 realtà europee, seguiranno il percorso tracciato dalle Isole Pilota.

Progetto ERiC è uno stakeholder attivo della Transizione Energetica di Salina.